- Dario Nencini
- 26 Novembre 2022
- Costellazioni
SIAMO ARCHETIPI
SIAMO ARCHETIPI NELLA SOCIETÀ
Per osservare la vita e migliorarla.
Sogniamo in altre dimensioni, sogniamo metafore attraverso archetipi di noi stessi.
Incontriamo nella vita quotidiani archetipi che rappresentano sempre noi stessi o qualcuno che rappresenta ciò che dobbiamo risolvere. E noi per altri.
Ma cosa sono gli archetipi?
Si manifestano nell’inconscio collettivo attraverso quelle risposte automatiche e ancestrali che l’uomo continua a riproporre.
Più che simboli, gli archetipi si nascondono ovunque e si manifestano nella nostra vita aiutandoci a costruire la nostra coscienza individuale.
Gli archetipi si manifestano in ogni cultura e religione, dai miti, nelle favole, nelle leggende che racchiudono in sé i principali temi dell’uomo dall’origine dei tempi.
I sogni ci permettono di entrare in contatto con gli archetipi: se sappiamo leggerli ci aiutano nel processo di costruzione di una coscienza individuale.
Ma anche le emozioni, con la loro espressione, ci mostrano un aspetto più superficiale degli archetipi.
Le costellazioni quantiche ad esempio, lavorano molto sugli archetipi, perché tutto ciò che creiamo, pensiamo, vediamo, è osservabile e quindi come tale ha delle vibrazioni che possono darci informazioni sull’intento che desideriamo sviscerare in una costellazione.
Se voglio osservare il mio rapporto con il maschile, ad esempio, sicuramente sceglierò un archetipo che possa rappresentarlo per poter sciogliere nodi, trovare armonia, tornare nel campo dell’amore.
In quello stesso archetipo, posso inserirne altri per comprendere meglio, come un femminile risolto ad esempio da poter integrare o con cui interagire.
Gli archetipi quindi sono uno straordinario strumento per poter osservare la vita, come metafora e riferimento di ciò che accade attorno a noi.
Se vuoi provare l’esperienza di vivere gli archetipi in una costellazione ,puoi partecipare al modulo collegato proprio a questo argomento. Si svolge nel mese di MARZO e puoi trovare tutta la descrizione QUI.
Fare l’esperienza è vivere, sapere l’esperienza è saggezza.