TOSCANA
MARIA ROMANAZZI
Appassionata di discipline olistiche, seguo vari seminari e corsi interessandomi in particolare al Reiki (operatrice di 2°Livello) e al ThetaHealing (DNA BASE). Parallelamente porto avanti l’interesse per culture e lingue diverse e per i processi educativo-formativi (Laurea in Lingue e Letterature Straniere con tesi pedagogico-filosofica su Bruno Bettelheim; educatrice Scout CNGEI). In ambito olistico il punto di svolta arriva con le Costellazioni Quantiche: vedere l’efficacia di questo metodo in quello che doveva essere solo un percorso di crescita personale, mi ha convinta a proseguire col percorso professionale nell’Accademia di Formazione delle Costellazioni Quantiche di Mariella Calcagno e Dario Nencini. Successivamente divento Facilitatrice del metodo Metafiabe®, fiabe di potere e fiababiografia di Paola Biato dotandomi di altri preziosi strumenti come le carte gestaltiche dei Tarocchi Fiabeschi, le carte Domino, le carte degli Archetipi, il mandala delle storie.
Costellazioni e fiabe permettono di osservare la propria vita da una prospettiva diversa, per vedere cosa c’è dietro le proprie problematiche e conoscere quali immagini ci abitano, ottenendo una chiave di lettura da elaborare per cambiare approccio ed evolvere nel proprio percorso di vita, per il proprio maggior benessere.
Creatrice di filastrocche e di Achillea Custode di Fiabe con cui recuperare la narrazione come rituale sacro, riconnettendosi al mondo immaginale e ritrovando la bellezza della narrazione condivisa. Con Achillea e le Fiabe Costellanti si possono avvicinare le costellazioni anche ai bambini in un modo più agevole per loro.
Nelle attività con le Costellazioni Quantiche e gli strumenti del Metodo Metafiabe® cerco di ispirarmi alle parole di C.S. Lewis:
"Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale"
Le esperienze vissute non possono essere cambiate di per sé, ma possono essere viste in modo differente trasformandole come in un processo alchemico, dando loro un senso e un’immagine diversi da quelli che ci si è sempre portati dietro e permettendo l’arrivo di quei nuovi finali che aspettano di essere visti e portati alla luce.